La nostra storia

DONNA: Tre generazioni a confronto

L’impulso decisivo all’attività della famiglia è stato, ed è ancora oggi, dato dal lavoro di Isanna e Carmen insieme. 
Ci voleva un’alito femminile, quell’intuito, quella percezione delle cose capace d’anticipare il giorno come la rugiada del mattino, per rinverdire la secolare storia dei Lamberti. Una storia ritmata, come in un romanzo centenario, dal ripetersi dei nomi dei capifamiglia. L'attività iniziata nel 1870 si raccoglieva all'ombra del Duomo di Salerno, attorno a Via Mercanti, e s'occupava di abbigliamento maschile fino all'ultimo accessorio: cappelli, bastoni da passeggio, persino giocattoli per ragazzini. Fu Isanna, moglie di Alfredo Lamberti, allora titolare della ditta di famiglia, ad innestare femminili germogli sull'antico ceppo, finché il nuovo settore divenne quasi più importante del primo e già si sentiva la necessità d'altro spazio.
Così, nel 1981 nasce “Donna”: a creare la sua immagine viene chiamato il milanese Giovanni Patrini. La pietra sarnica cui ricorre dà una sensazione di austerità al nuovo ambiente. Si tratta, però, di una prima impressione, favorita anche dall’elegante profilo delle pesanti vasche di pietra quattrocentesche, che accolgono trionfi di piante verdissime. Articolato su due piani, lo spazio rivela la propria modernità non appena lo sguardo si posa su qualcuno dei capi esposti o esibiti da Isanna e la figlia Carmen. La varietà di colori che una donna, anche quella vestita in modo più sobrio, può concedersi, imprime maggiore disinvoltura all’intera cornice. Chi veste da Donna ha già optato, d’altronde, per il classico ed è cosciente di questa scelta. Isanna, per il resto, mostra un intuito innato nel prevedere quali saranno lo tendenze affioranti o emergenti e può permettersi di giocare con largo anticipo. Ma non ne approfitta. Resta il fatto che il gusto femminile evolve in modo veloce. Ritmo e varietà d'offerta: l'ha capito benissimo Carmen, col suo destino da manager maturato al fianco della madre. Ed è questa diversità che si coglie da "Donna", la stessa che ha fatto sì che le tre o quattro griffes di alcuni anni fa si moltiplicassero fino a raggiungere quelle attuali. 

Oggi "Donna" siamo tre generazioni diverse. Tre donne diverse - molto diverse- ma anche molto simili. Isanna, Carmen e Veronica. Nonna, mamma e nipote.